Velké Losiny (in tedesco Groß Ullersdorf) è situato nel distretto di Šumperk nella Regione di Olomouc, ai piedi dei monti Jeseník Hrubý, e dista circa 190 chilometri da Praga.
Le sue attrazioni turistiche più popolari sono il castello, il centro termale e una fabbrica di carta fatta a mano del XVII secolo, la più antica d'Europa.
Il primo centro termale fu aperto nel 1592 e oggi gli edifici termali sono situati all'interno di un parco, creato nel 1861, che contiene alberi rari, rododendri e azalee.
Nel territorio di Velké Losiny sgorgano 5 sorgenti di acqua minerale sulfurea ad una temperatura di circa 36 gradi centigradi.
Il centro termale utilizza due di queste sorgenti: la fonte Žerotín e la fonte Karel.
Le terme di Velké Losiny sono specializzate nel trattamento di malattie neurologiche, dei disturbi locomotori e dei problemi respiratori sia di adulti che di bambini.
I trattamenti di balneoterapia sono particolarmente efficaci nel trattamento di bambini affetti da patologie dell'apparato locomotore come scoliosi e mal di schiena.
Vengono curate anche allergie, asma bronchiale, affezioni alle vie respiratorie superiori ed inferiori, compresa la polmonite.
Il centro termale dispone di quattro padiglioni per le terapia: Eliška, Bozena, Chaloupka e Šárka.